martedì 10 novembre 2020

ITALIANO 3^ - Letteratura. Il Romanticismo: una sintesi

 

IL ROMANTICISMO

(breve sintesi)

 

Il Romanticismo deriva il suo nome dal termine inglese “romantic” che Indicava qualcosa di fantastico, di irreale; designa uno stato d’animo sentimentale e irrequieto.

Il Romanticismo fu un movimento culturale e intellettuale che fu preceduto dal Preromanticismo, che si manifestò in Germania con il movimento dello Sturm und Drang; in Inghilterra con le Ballate di Ossian; in Francia con Jean Jaques Rousseau.

Ufficialmente il Romanticismo nacque In Germania con la pubblicazione della rivista “Athenaeum”.

Aspetti ricorrenti all’interno di questo movimento sono: sfiducia nella ragione, ricerca della libertà; rivalutazione del sentimento (nostalgico e malinconico; appassionato e fervido); ideali di patria, bellezza, gloria; scontentezza e pessimismo; culto per le individualità nazionali; amore di patria e nazionalismo; mistero, indistinto, fantastico.

I filoni intorno ai quali si sviluppò sono:

- Realistico-oggettivo: ricerca nella realtà e nella storia dei modelli che portò allo sviluppo del romanzo, soprattutto “storico”;

- Individualistico-fantastico: esalta l’individuo, rivolto al mondo della fantasia, dell’immaginazione e del sentimento: si esprime al meglio nella poesia.

In Italia, dopo la pubblicazione di un saggio di Madame de Stael ne’ “La Biblioteca Italiana, dal titolo “Sulla maniera e utilità delle traduzioni”, si scatenò la cosiddetta polemica classico-romantica: da una parte i classicisti (validità della tradizione letteraria in nome di un patriottismo astratto); dall’altra i romantici (la letteratura doveva suscitare nel popolo l’amore per la libertà).

“Manifesti” del Romanticismo Italiano sono da considerare:

Lettera semiseria di Grisostomo di Giovanni Berchet

Avventure letterarie di un giorno di Pietro Corsieri

Intorno all’ingiustizia di alcuni giudizi letterari italiani di Ludovico di Breme.

Alla fine, in Italia fu accolto il filone Realistico-oggettivo, nelle seguenti forme: romanzo storico; memorialistica; trattatistica politica; poesia dialettale; poesia patriottica. Infatti l’ideale che condizionò il Romanticismo Italiano fu Amore per la libertà assecondando il Risorgimento con finalità civile e patriottica.